E’ attivo il Forum

Forum, in italiano foro, è una parola latina che indica la “piazza”, il luogo centrale di ogni città romana, dove sorgevano i principali edifici pubblici, destinato a tenervi il mercato e trattarvi affari. Siccome tra gli edifici del Foro vi erano quelli (basiliche) dove si tenevano le udienze e si discutevano le cause davanti ai magistrati, si origina il significato moderno, giuridico, di “autorità competente per territorio”. Il forum si trovava quasi sempre all’incrocio delle due strade cittadine principali: il cardine e il decumano massimo.

Un forum (plurale, in latino, fora), nell’ambito dell’informatica, è utilizzato in lingua italiana per indicare l’insieme delle sezioni di discussione in una piattaforma informatica, o una singola sezione, oppure lo stesso software utilizzato per fornire questa struttura (detto anche “board”).

Una comunità virtuale si sviluppa spesso intorno ai forum, nel quale scrivono utenti abituali con interessi comuni. I forum vengono utilizzati anche come strumento di assistenza online e all’interno di aziende per mettere in comunicazione i dipendenti e permettere loro di reperire informazioni.

Ci si riferisce comunemente ai forum anche con termini e locuzioni in lingua inglese come: board, message board, bulletin board oppure “gruppi di discussione”, “bacheche” e altri.

Il nostro forum richiede la registrazione dell’utente sul sito dell’Ordine dei Veterinari prima di poter inviare messaggi e cominciare discussioni.

La pagina del Forum può essere consultata QUI.