BSE: L’Italia a rischio “trascurabile”

BSE: L’Italia riconosciuta dall’OIE quale paese a rischio “trascurabile”

L’Organizzazione mondiale per la sanità animale (OIE), con risoluzione adottata il 28 maggio 2013 nell’ambito dell’ Assemblea Generale, ha ufficialmente sancito per l’Italia il nuovo stato sanitario per l’encefalopatia spongiforme bovina (BSE) con il passaggio dall’attuale livello di rischio ‘controllato’ a quello ‘trascurabile’. Il livello di rischio trascurabile è il migliore sulla base della classificazione in tre categorie: trascurabile, controllato e indeterminato. Insieme a Giappone, Israele, Olanda, Slovenia e USA, l’Italia va ad aggiungersi agli attuali 19 paesi, sui 178 aderenti all’OIE, che hanno raggiunto la qualifica sanitaria di rischio ‘trascurabile’.
Il raggiungimento di un risultato così importante è il frutto di un costante lavoro, iniziato nel 2001, effettuato dai nostri Servizi Veterinari centrali e territoriali, dai laboratori degli Istituti zooprofilattici sperimentali, dal Centro di referenza nazionale e dall’Istituto Superiore di Sanità. Le misure sanitarie adottate, tra le quali il costante monitoraggio attraverso l’effettuazione di oltre 7 milioni di esami diagnostici, sono stati gli strumenti fondamentali per questo importante successo. Oltre che una garanzia di alto livello di tutela della salute del consumatore, questo riconoscimento di livello internazionale potrà avere per il nostro Paese notevoli ricadute positive anche sul fronte del commercio internazionale dei prodotti alimentari e non di origine bovina. Il riconoscimento di una favorevole situazione epidemiologica potrà infatti consentire l’ampliamento dell’esportazione di carni bovine e di prodotti derivati quali la bresaola.

fonte:

Ministero della Salute Ufficio Stampa dott. Fabio Mazzeo d.ssa Annunziatella Gasparini
Lungotevere Ripa, 1 – 00153 Roma
tel. 06 5994 5289-5320-5397
email: ufficiostampa@sanita.it
www.salute.gov.it

Benvenuti sul Sito dell’Ordine dei Veterinari della Provincia di Ravenna

Con orgoglio sono a presentare

il sito internet dell’Ordine dei Veterinari della provincia di Ravenna.

Come potrete notare dalle numerose immagini di lavori in corso, il sito è tutt’ora in fase di sviluppo e costruizione, ma presto sarà completo in tutte le sue pagine ed i suoi articoli.

Con la speranza di aver reso più agevole la consultazione delle informazioni che si desidera trovare e nel garantire il massimo impegno a tenere aggiornate e rinnovate costantemente tutte le sezioni del sito, rivolgo a tutti un cordiale saluto.

Cottignoli Dr. Giovanni