Educazione Continua in Medicina – ECM
L’ECM è il processo di formazione e sviluppo professionale mediante il quale il professionista sanitario aggiorna le sue conoscenze per rispondere alle esigenze della sanità pubblica veterinaria e dei veterinari libero professionisti.
I Veterinari hanno l’obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire prestazioni qualitativamente utili; difatti, la legge 148/2011 prevede che “La violazione dell’obbligo di formazione continua determina un illecito disciplinare sanzionato ai sensi dei codici deontologici”. Il nostro Codice deontologico qualifica l’aggiornamento e la formazione professionale fra i doveri del professionista e attribuisce agli Ordini la vigilanza sull’assolvimento dell’obbligo formativo in tutti i casi di interesse disciplinare, ove vengano ipotizzate condizioni di negligenza e/o di cattiva pratica professionale.
Dall’entrata in vigore del Regolamento per la valutazione dell’aggiornamento professionale in medicina veterinaria, i Medici veterinari misurano la loro formazione avvalendosi anche del sistema Sviluppo Professionale Continuo (SPC). Il nuovo Regolamento non va a sovrapporsi alla legislazione vigente in materia di Educazione Continua in Medicina. Il sistema SPC si va ad affiancare all’attuale sistema ECM, non lo soppianta. Il monte crediti necessario rimane di 150 crediti per triennio e le due tipologie di crediti, a fini ordinistici, possono essere sommati.
Il sanitario potrà verificare la propria situazione riguardante i Crediti ECM al seguente link https://application.cogeaps.it/login , mentre per ulteriori informazioni in merito ad altri sistemi di certificazione riconosciuti per i Medici Veterinari (SPC) potrà consultare la sezione apposita del sito web della FNOVI.